In Italia, gli utilizzatori di sistemi GNSS in modalità NRTK (rilievo cinematico in tempo reale con correzioni da rete) possono contare su un’offerta di servizi particolarmente ampia …
Oltre alle reti gestite dagli Enti Locali (Regioni, Provincie Autonome), caratterizzate da coperture (di solito) coincidenti con le proprie aree di competenza, ad oggi (2024) si contano 3 reti a copertura nazionale per utenti generici (quindi sono escluse da questo discorso le reti specialistiche quali IREALP, INGV ecc…) con accesso a titolo oneroso.
La presenza di queste numerose infrastrutture permette al topografo equipaggiato con ricevitore RTK di operare senza necessità di una base GNSS, quest’ultima neccessaria per il posizionamento differenziale.
Condizione imprescindibile per il collegamento alla rete è la disponibilità di una comunicazione attraverso le reti dati mobili 4G/5G: in difetto di queste, allo “sfortunato” topografo toccherà mettere in campo la propria base GNSS oppure la cara, vecchia stazione totale!
A dirla tutta, un’ulteriore possibilità per eseguire il rilievo RTK senza rete CORS e senza base esiste ed è rappresentata dai servizi di correzione trasmessi via satellite (noti anche come “correzioni L-Band”): di questa possibilità ne parleremo presto in un post dedicato.
Tornando alle reti GNSS CORS presenti sul territorio nazionale, al momento in cui scriviamo sono operative le seguenti infrastrutture regionali:
- Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta raggruppate nella rete SPIN GNSS
- Veneto
- Friuli Venezia Giulia
- Liguria
- Umbria
- Lazio e Abruzzo
- Campania
- Puglia
le quali erogano i propri servizi per il posizionamento NRTK a titolo gratuito.
Per quanto riguarda le reti a copertura nazionale, sono operative le seguenti infrastrutture:
- Pegaso
- SmartNet
- TopNetLive
accessibili agli utenti registrati che abbiano attivato un abbonamento annuale/mensile. I costi di utilizzo di queste reti sono variabili e dipendono dal numero di costellazioni GNSS supportate e dalle tipologie di correzione offerte (stazione più vicina, VRS, correzione d’area). Per un approfondimento riguardante gli stream di rete, rimandiamo al blog Reti di stazioni permanenti: STREAM DATA